Io Tubo e Tu ?

14 Febbraio 2005. No, non voglio ricordare un San Valentino speciale, anche se di primo acchito la data rimanda immediatamente alla ricorrenza dedicata agli innamorati. In questo caso la data corrisponde alla fondazione di YouTube, attualmente la più grande TV del mondo.

Quando si fonda un’attività online, che possa essere un ecommerce, un blog, un sito vetrina o quant’altro, una delle prerogative principali è quella di risultare visibili nei primi risultati  di ricerca.  Le possibilità per poter arrivare nelle prime posizioni e rimanerci sono molteplici. La mia preferita in assoluto è l’utilizzo dei video.

Negli anni posso considerarla la soluzione più semplice, divertente, stimolante ed economica per arrivare a rendere visibile un brand e di conseguenza ciò che esso rappresenta (sito web, catalogo, blog etc). Di seguito vorrei elencarvi alcuni dati riguardanti YouTube che potranno farvi capire perché sarà sempre più importante essere presenti all’interno di una piattaforma di condivisione video:

  • è il secondo motore di ricerca al mondo (preceduto solo da Google);
  • è il terzo sito più visitato al mondo;
  • ogni giorno vengono visualizzati più di 4 milioni di video;
  • 800 milioni sono i visitatori unici mensili
  • ogni persona guarda in media 180 video all’anno
  • il 70% dei video sono visualizzati da dispositivi mobili

Scrivendo questo post non sapevo quale titolo dare, poi vi è venuto in mente un famoso spot degli anni 80…sono andato a riguardarmelo con molto piacere….grazie YouTube

Lascia una risposta