Digital Reputation

In questi ultimi 5 anni abbiamo visto nascere nuove professioni ma per moltissime persone rimangono ancora totalmente incomprese. Blogger, Youtuber, Social Media Manager sono solo alcuni mestieri nati dal web e per il web. Di fronte alle nuove opportunità lavorative che si verranno a creare nell’immediato futuro, la Laurea rappresenterà ancora un vantaggio competitivo per le prossime generazioni? Sicuramente si per alcune professioni all’interno di aree come la medicina, l’agricoltura e l’informatica. Indirizzi letterari, economico sociali e dell’area umanistica serviranno solo a farvi perdere tempo e denaro.

Per proporsi nel mondo del lavoro sarà necessario, in aggiunta alle vostre competenze (se ne avete già maturate), avere un requisito che pochi ancora oggi conoscono; la “Digital Reputation”. Dovete uscire con una persona? Dovete affrontare un incontro di Lavoro? Qual’è la prima cosa che la maggior parte delle persone fa? Effettuate una ricerca su Google, su Facebook o altro….verificate di chi si tratta , chi è e cosa gli piace…insomma la prima impressione ve la da la sua… “Digital Reputation”.

Questo significa che, ogni volta che inviate un curriculum per un offerta, è molto probabile che il selezionatore, una volta verificata l’attinenza del vostro profilo con la job description, effettui una ricerca su di voi all’interno dei Social Network. State dunque attenti a quello che pubblicate e agli argomenti che trattate. Questo non significa smettere di postare foto, commenti, opinioni o chiudere ogni spiraglio del profilo pubblico. Si tratta di utilizzare la vostra pagina personale al meglio, per mostrare ciò che di buono avete da proporre.

Lascia una risposta